lunedì 23 gennaio 2012

Codone con salsa Yogurt

Da quando ho iniziato la fase di crocera il mio peso ha smesso un po' di scendere. Cioè, non vedo significative modifiche la mattina quando mi peso, ma sto bene e sento la muscolatura ogni giorno più resistente. Anche se la mia voglia di un buon piatto di pasta cresce di giorno in giorno.
Con la carne di oggi avevo voglia di provare una salsina, così, memore della mia vacanza in Grecia di questa estate, ho voluto provare a preparare lo tzatziki.
Per prima cosa ho tagliato i peperoni, zucchine, sedano, cipolla, carote (giusto una perchè è molto zuccherate come le barbabietole e quindi consentita se in quantità moderata). Li ho cotti in un filo di acqua, mentre la carne cuoceva al forno. Quando sia il contorno che la carne erano quasi a cottura, li ho messi insieme in una padella molto larga ho aggiunto un filo di acqua e un goccino di vino (l'acool evapora ma lascia l'aroma del vino) e ho lasciato andare fino a fine cottura.

Nel frattempo ho preso dello yogurt 0%, aglio, cipolla, limone, prezzemolo e sale.
Non è la vera TzaTziki perchè mi mancava il cetriolo e non ho usato olio, ma si avvicinava parecchio. Ho mischiato yogurt e olio e ho mescolato fino ad amalagamare bene (non troppo olio se no diventa troppo liquida e aspra). Poi aggiungete la cipolla e l'aglio tagliati finissimi (l'aglio io l'ho grattuggiato). Infine prezzemolo e sale.

Servite la carne e mangiatela insieme alla salsa allo yogurt! Bon Apetit!

1 commento:

  1. wow sembra buona...ma forse volevi scrivere (nn troppo limone nn olio) hahahah ;-) cmq la proverò sicuramente io oggi ho fatto una ricetta del libro (pagina 63) torta salata di tacchino, provala è venuta veramente buona!

    RispondiElimina