lunedì 16 gennaio 2012

Giorno 7: pranzo (consigli calorici)

Ok, questo week-end ho trascurato un po' il blog, ma riprenderò a scrivere con la stessa costanza di prima, lo prometto! Ieri sera sono andato alla partita (derby di milano), non vi dirò per chi tifavo o come è andata la serata, l'unica cosa che dirò è: "porca vacca che freddo!!!". Speriamo che il capitolo del libro in cui si parla del freddo come mezzo per dimagrire sia vero!
Questo è il mio pranzo di ieri, niente di trascendentale: calamaretti, totani e gamberetti con Jocca e verdura. E' un pasto a basso contenuto calorico, quindi se avete avuto un invito a cena e non sapete se riuscirete a rispettare la dieta vi consiglio un pasto del fenere a pranzo. Per prima cosa bisogna sottolineare come il fabbisogno medio di un uomo è di 2500 calorie circa, mentre quello di una donna si aggira in media intorno ai 2000 (se siete interessati a conoscere il vostro: http://www.calorie.it/?module=fabbisogno).
Un piatto composto come questo ha:
  • 100gr di jocca = 100 calorie
  • 150gr tra calamari, gamberetti e totani = 115 calorie
Per un totale di 215 calorie! Meno di 100 gr di pasta. Questo perchè i calamari, i totani e i gamberetti sono alimenti a bassissimo contenuto calorico, se quindi vi invitano a cena mentre state facendo la vostra dieta dukan, non disperate! Accettate l'invito e regolatevi con il conteggio calorico per quel giorno! Se poi sarete fortunati, magari al ristorante vi fanno anche un bel piatto di carne così non sarete costretti a infrangere il vostro dogma, il vostro credo che vi guida attraverso i sacrifici del seguire una dieta! Ovviamente non usate questo mio post come scusa per uscire a cena tutti i giorni facendo "eccezioni" quotidiane! 1 volta  a settimana massimo e senza sforare il vostro fabbisogno quotidiano! Mi raccomando!!!!
     

4 commenti:

  1. Ciao, questo piatto mi ispira molto, come hai cucinato i totani e i gamberetti? Oggi primo giorno...stasera mi cimenterò nel pollo allo yogurt..ti saprò dire!!!

    RispondiElimina
  2. Postami la ricetta se puoi! Con una bella foto sarebbe il massimo!!!! Dai! Aspetto il tuo pollo allo yogurt!
    Per quanto riguarda i totani li ho fatti alla piastra con poco sale (uso novosal che è quello più indicato per questa dieta) e un pizzico di pepe bianco e un po' di limone. I gamberetti invece prima il ho cotti a vapore e poi messi sulla piastra coi totani.

    RispondiElimina
  3. La ricetta l'ho presa dal libro: "Le ricette della dieta Dukan"
    Purtroppo non riesco a metterti foto, ma a noi è piaciuta molto (l'ha mangiata anche il mio compagno e devo dire che l'ha molto apprezzata)
    Ti posto la ricetta base, anche se io ho fatto qualche modifica causa gusti e mancanza di ingredienti ;-)
    Dosi x 4 persone:
    1 pollo
    120 gr di cipolle tritate
    2 vasetti di yogurt
    1\2 cucchiaino di zenzero in polvere (io non l'ho messo perchè non mi piace)
    1\2 cucchiaino di paprika (purtroppo no l'avevo in casa ma credo che ci stia bene)
    2 cucchiaini di succo di limone
    2 cucchiaini di curry
    la scorza di 1\2 limone
    sale e pepe q.b.

    Tagliate il pollo in piccoli pezzi, rimuovete la pelle e mettetelo in un tegame con fondo antiaderente.
    Aggiungete gli altri ingredienti mescolati, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per 1 ora e 30 minuti, bagnando con acqua tiepida se necessario.
    Regolate di sale e pepe a piacere.
    Togliete il coperchio prima del termine della cottura per far addensare la salsa.
    Servite ben caldo.
    Buon appetito!!!
    Ps: ho provato la tua ricetta delle polpette, ma al posto dell'acqua ho messo un goccino di latte, ho poi fatto addensare la salsetta che è uscita fuori e l'ho versata sulle polpettine....provala e dimmi com'è! Io le ho trovate ottime!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie! Proverò le tue ricette nei prossimi giorni e ti farò sapere!!!! L'idea della salsetta per le polepette è geniale! Non ci avevo pensato!

    RispondiElimina